Nicolai-Lupo: l’ex coppia d’oro del beach volley tra vittorie e passioni

Paolo Nicolai e Daniele Lupo sono stati per anni la coppia più forte del beach volley italiano. Se molti di noi hanno imparato a vedere questo sport non solo come un passatempo estivo da praticare in spiaggia tra gli amici, ma come un gioco appassionante e capace di regalare emozioni, il merito è anche loro. Questa coppia sportiva era nata nel 2011. In dieci anni ha riscritto la storia del beach volley italiano, dimostrando come, anche per “tirare una palla al di là di una rete”  -espressione spesso usata dai detrattori di questo sport -, servano molto più dei muscoli e della corsa. Ora è arrivata la separazione sportiva. I due continueranno a giocare a beach volley, ma con nuovi partner

di Davide Luciani*

Dieci anni di successi

Tre sono le istantanee che rimarranno impresse nella carriera sportiva di Lupo e Nicolai. La prima è datata 2014. In quell’occasione il duo italiano vinse il campionato Europeo sconfiggendo la coppia lettone formata da Samoilovs e Šmēdiņš. Per la prima volta l’Italia salì sul gradino più alto d’Europa in questo sport.

L’altra istantanea è del 2016, quando la coppia vinse l’Oro all’Open di Sochi, scrivendo un’altra pagina indelebile nel beach volley.

Infine, la terza fotografia è datata ancora una volta 2016. A Rio De Janeiro, Lupo e Nicolai conquistarono la medaglia d’argento alle Olimpiadi. La coppia italiana in quell’Olimpiade fu autrice di una grande cavalcata che la portò ad arrendersi solo alla coppia brasiliana Alison-Bruno. Questa è stata la prima e unica medaglia conquistata nella disciplina da una coppia italiana.

Oltre lo sport

Paolo “Paolino»” Nicolai è nato a Ortona il 6 agosto 1988 e ha iniziato a giocare a beach volley quando aveva 18 anni. Una scelta che sembrava comunque naturale per un Marcantonio di 2,04 metri per 191 kg nato in una città di mare. Tuttavia lui afferma di aver iniziato per caso: «Ho provato e mi è piaciuto». Il suo debutto nel circuito professionistico internazionale è datato 13 maggio 2008 a Roseto degli Abruzzi in coppia con Francesco Giontella.

Daniele “Lupenji” Lupo, invece, è nato a Roma il 6 maggio 1991, da padre italiano e madre kazaka. Rispetto a Nicolai è dunque di tre anni più giovane e anche più «piccolo» nella struttura fisica (1,93 per 77 kg). Il soprannome gli deriva dalla sua grande capacità di ricezione. Il beach è sempre stata la sua grande passione ed è per questo che si è allenato fin dall’inizio. Ha debuttato sul circuito professionistico internazionale il 18 maggio 2010 a Roma, in coppia con Francesco Vanni e da lì non si è più  fermato.

L’incontro tra Nicolai e Lupo avvenne per caso ad un Palabeach, dove Nicolai si allenava nel 2008. Le loro strade, però, non si sono unite fino al  2011. Da lì, la “coppia d’oro” del beach volley italiano ha mietuto successi. Il loro palmarès è composto da un argento olimpico e tre ori europei a cui si uniscono 2 ori,  3 argenti e 4 bronzi alle World Tour. Fuori dal campo i due hanno iniziato ad apprezzarsi fino a diventare amici. A sentire i due, Nicolai si allena di più, ma è più pigro nella vita di tutti i giorni, mentre Lupo è l’esatto opposto. Per quel che riguarda i social, su Instagram, Lupo batte nettamente Nicolai a followers: 81.199 a 34.057.

Il loro futuro

Il futuro di Paolo Nicolai e Daniele Lupo è tutto da scrivere. Come ha dichiarato lo stesso Nicolai al momento di annunciare la separazione «Non è stato facile prendere questa decisione, ma come in ogni rapporto lavorativo che si rispetti, dopo tanti anni assieme abbiamo sentito l’esigenza di provare qualcosa di nuovo».

«Ora voltiamo pagina e ci buttiamo a capofitto in qualcosa di nuovo», ha dichiarato Daniele Lupo.

I due atleti proveranno a ripetere i loro successi con nuovi partner.

Paolo Nicolai ha deciso di tornare in Abruzzo. Si allenerà infatti a Pescara con il ventiduenne Samuele Cottafava.

Daniele Lupo, invece, inizierà la sua nuova vita sportiva in coppia con Alex Ranghieri. I due parteciperanno World Tour 4 Stelle di Itapema, in Brasile, dal 10 al 14 novembre. L’ex coppia d’oro quindi sarà avversaria d’ora in poi. Per nessuno di loro sarà facile trovare l’alchimia con i nuovi compagni. All’inizio, forse, rimpiangeranno la scelta fatta. Poi torneranno a concentrarsi sui loro nuovi obiettivi con la stessa tenacia e determinazione che li ha resi la coppia più forte del beach volley italiano.

*Davide Luciani

Classe 1982, sono appassionato di giornalismo sin da ragazzo, al punto da spingermi a laurearmi in “Editoria e giornalismo” alla Lumsa di Roma. Proprio nella capitale è iniziata la mia “avventura” con una collaborazione di sei mesi all’Ansa. La mia curiosità mi ha spinto ad abbracciare diverse tematiche: dallo sport alla cronaca, passando per il mondo economico.

“Più sai, più scrivi” è il mio motto. Sono sempre a caccia di nuovi spunti che mi possano ispirare. 


Il mio spirito vagabondo mi ha portato a collaborare con diverse testate, trovando in ognuna di esse qualche spunto per migliorarmi. 

Amo lo sport, in particolar modo calcio, pattinaggio ed equitazione, ma la mia giornata ideale è sempre con un buon libro tra le mani e taccuino e penna per raccogliere le idee che man mano mi vengono in mente.

Post Author: Valeria Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.