Novità! Corsi online – Intervista all’autrice Elena Mearini

Da ottobre su alpassocoitempi.com partirà un ciclo di corsi, meeting e incontri. Tutti sono liberi d’iscriversi secondo le modalità che compariranno a breve direttamente sul blog. Elena Mearini, romanziera e poetessa, candidata al Premio Strega 2021 con il romanzo I passi di mia madre, si presenta agli affezionati di alpassocoitempi.com e ci regala qualche anticipazione sui due corsi che terrà.
Il primo, vicinissimo a partire, è un corso base di scrittura creativa che parte dall’autobiografia. A ruota seguirà un ciclo di incontri dedicati alla poesia e ai primi passi da muovere nella ricerca di una scrittura poetica.
In bocca al lupo Elena! Ti aspettiamo con gioia qui sul blog

di Valeria Cudini

Chi è Elena Mearini? 

Elena Mearini è un’autrice che ama smarrirsi negli angoli meno noti del reale, ama le bellezze nascoste, quelle che richiedono la vigilanza massima dello sguardo per essere scovate. Scrive romanzi per interrogare le varie ipotesi del possibile, resta senza risposte e le va bene così, conta sollevare la domanda per essere. Scrive poesie senza chiedersi la ragione, la poesia accade e lei si preoccupa di farsi trovare.

L’immagine che a tuo avviso gli altri hanno di te corrisponde a come Elena si vede?

Non me lo sono mai domandata, credo di essere un accumulo di volti, come tutti, ogni tanto uno prevale sugli altri, importa che tutti si riconoscano per avvicinarsi all’uno che vive nel mondo.

Che cosa può trasmettere un autore come te sia di romanzi sia di poesia a una persona che abbia desiderio di iniziare a scrivere?
O meglio, un autore con una voce e uno stile narrativo/poetico ben delineato in che modo può aiutare un principiante a trovare quella che in gergo si chiama la “voce”  (intesa come voce narrativa)?

Credo di impegnarmi nell’ascolto dell’altro cercando di comprendere le sue necessità d’espressione. Lascio la libertà di scegliere la parola giusta per il proprio dire e mi dedico ad accompagnarla per evitare che si smarrisca. Indico un percorso in cui credo, ricordando che non è l’unico. Ognuno poi deve esplorarne i dintorni.

Puoi raccontare a noi di #alpassocoitempi come coniughi il mestiere di scrittore a quello di docente di corsi di scrittura creativa?

Le due attività si nutrono a vicenda, una imbocca l’altra. L’insegnamento mi permette di cominciare sempre da capo, ripassare ogni volta le tecniche di narrazione scoprendo alternative nuove assieme agli allievi.

A breve, interamente dedicato agli utenti di #alpassocoitempi, partiranno due tuoi corsi e noi non vediamo l’ora di partecipare. Puoi anticiparci qualcosa? 

Nel corso di scrittura base ci avvicineremo al mondo della scrittura partendo da un episodio di vita vissuta, mettendo qualcosa di noi al servizio della narrazione, un modo coinvolgente per muovere i primi passi verso la costruzione di una storia.
Gli incontri sulla poesia, invece, vedranno al centro letture di poeti fondamentali per la poesia del ’900, da Saba a Paul Celan, Antonia Pozzi, Giovanni Giudici, Caproni e alcuni esponenti della poesia russa. L’incontro con le loro voci fornirà ai partecipanti suggestioni e strade per  trovare una propria voce poetica.

Grazie per il tempo che ci hai dedicato. Ci vediamo allora qui su www.alpassocoitempi.com!

Post Author: Valeria Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.