SAPETE CHE COS’È LA CHAT GPT?

In un’era sempre più dominata dalla tecnologia, Chat Gpt apre un nuovo capitolo. Grazie a questo software, creato da OpenAI, sarà possibile creare testi ex novo di qualunque argomento si desideri, semplicemente dando degli ordini specifici vocalmente. Si tratta di un’evoluzione delle già note chat-box che ha scatenato sin da subito un acceso dibattito tra tecnologi e puristi.

Diamo dunque uno sguardo più nello specifico alle caratteristiche di Chat Gpt, analizzando anche pregi e difetti di questo nuovo strumento che tanto fa parlare di sé.

Su questo argomento e per l’appuntamento mensile con la nostra rubrica #alpassocoitempi all’interno della trasmissione Good Morning Milano di Kristall Radio condotta da Vanessa Putrino è intervenuto il nostro collaboratore Davide Luciani che ha parlato, appunto, di Chat Gpt.

Senza dubbio si tratta di una di quelle invenzioni che fanno discutere e rischiano di creare anche delle critiche dal mondo dei lavoratori. Vediamo nello specifico di che cosa stiamo parlando e quali sono le sue principali caratteristiche

di Davide Luciani

L’esperienza a Kristall Radio per spiegare che cos’è Chat Gpt

Quella di Kristall Radio è stata una esperienza altamente coinvolgente che mi ha permesso di cimentarmi con una realtà del tutto diversa e di parlare di che cos’è Chat Gpt.

Chat Gpt è un’invenzione che ha già scatenato numerose polemiche perché rischia di rappresentare uno dei peggiori incubi dell’uomo, ovvero il terrore di essere sostituti nel proprio lavoro da una macchina.

Sono già in molti a usare questo strumento per scrivere testi, trattati, articoli, ma anche tesi.

La forza di Chat Gpt sta nella grande mole di dati che ha incamerato “leggendo” libri e enciclopedie. Tuttavia, ci sono due cose che non può sostituire: la fantasia e lo spirito critico. Per questo spesso i testi prodotti da Chat Gpt sono pieni di errori o troppo standardizzati.

Di certo si tratta di uno strumento utile, ma che non potrà mai sostituire la mente umana anche perché le informazioni di questo software rimangono limitate rispetto alla capacità di catturare informazioni e aggiornarsi costantemente che ha il cervello.

La visita a Step Milano

Un altro punto del mio intervento a Kristall Radio ha riguardato la mostra permanente Step a Milano.

Si tratta di un evento innovativo, se così lo possiamo definire, dove gli appassionati di tecnologia hanno l’opportunità di trovare non solo le ultime novità in materia, ma anche confrontarsi con quelle che saranno le professioni del futuro.

Per partecipare basta andare sul sito e selezionare il numero di persone e la data e l’orario in cui si desidera partecipare.

Andrà poi effettuato il pagamento online per ottenere i biglietti.

Su Step è possibile partecipare anche a diversi laboratori per affinare le proprie conoscenze. Insomma: è un mondo tutto da scoprire per chi si vuole aprire al futuro e scoprire nuove possibilità.

Info

Il nostro (alpassocoitempi) commento su Step

Noi di www.alpassocoitempi.com abbiamo vissuto in prima persona l’esperienza di Step e ne siamo rimasti affascinati. Ecco perché non abbiamo voluto, attraverso le parole di Davide, svelarvi più di tanto. È un’esperienza tutta da vivere.

Parola di #alpassocoitempi.

STEP THE FUTURE!

Post Author: Valeria Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.