MILANO WINE WEEK 2022 – “Il vino con Milano intorno”

Manca ormai pochissimo a quello che è diventato per Milano un appuntamento imperdibile: la Milano Wine Week giunta già al suo quinto anno consecutivo. Quella di quest’anno potremmo definirla una “formula rafforzata” con ancora più eventi e un carattere d’internazionalità sempre maggiore. La grande attenzione alla sostenibilità e al bere consapevole renderanno quest’edizione davvero speciale. Dall’8 al 16 ottobre a Milano Milano si veste di-vino

di Valeria Cudini

Le parole d’ordine della Milano Wine Week (MWW) 2022 sono due: Milano e vino.

Siamo alle solite, direte voi. E invece no perché quest’anno la MWW si veste di nuovo regalando ancor più centralità alla città di Milano che diventa internazionale. Come? Con un’offerta di Masterclass decisamente più ampia e con iniziative sempre più di pregio rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore di tutto il mondo.

Milano città aperta con la Wine Week si “allarga”

E Milano per la MWW si “allarga”. Non più solo Palazzo Bovara, che rimane comunque la “casa del business” e il fulcro della manifestazione con 50 appuntamenti tra Masterclass nazionali e internazionali, ma anche un nuovo headquarter, ovvero Palazzo Serbelloni, dove troverete un hub per consumatori e professionisti, un’enoteca per degustazioni con un tavolo dei vignaioli oltre alla possibilità di svolgere workshop e attività di vario tipo.

Una città sempre più aperta dunque, pronta ad accogliere, dall’8 al 16 ottobre, un ricchissimo palinsesto di eventi. Saranno presenti all’appello consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia.

Ma non finisce qui. Ci saranno anche realtà extra settore, associazioni di categoria e, ovviamente, il pubblico appassionato del mondo del vino.

I 6 Wine District (e non solo…)

Si confermano i Wine District che quest’anno saranno sei.

Vediamoli insieme.

  • SEMPIONE-ARCO DELLA PACE: Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG District
  • BRERA: Consorzio di Tutela Lugana DOC District
  • PORTA VENEZIA: Medways District con la novità dei vini lucani
  • NAVIGLI: Chianti Lovers District
  • PORTA ROMANA: Colli di Parma Wine District (una novità anche con degustazione del Crudo di Parma)
  • EUSTACHI-PLINIO: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

I cittadini, e anche i turisti che si riverseranno a Milano per partecipare alla Wine Week, avranno la possibilità di scoprire un’eccezionale offerta d’iniziative dedicate a partire da installazioni, eventi immersivi e walk around tasting. Ma c’è di più! In alcuni quartieri sono previste nella fittissima programmazione della MWW una serie di esclusive Cene con il Produttore.


Carrefour Italia: consumo consapevole, di qualità e più fruibile

Tra le novità di quest’anno va messa in luce la particolare attenzione che sarà prestata al promuovere la filosofia del consumo consapevole di alcol che si potrebbe così riassumere: bere meno ma bere meglio.

Per avvicinare con più facilità il consumatore che si rivolge alla grande distribuzione, quest’anno MWW ha come main sponsor Carrefour Italia.L’obiettivo di questa partnership importante è rendere il mondo del vino più accessibile, diffondere una cultura del bere bene e proporre, nei punti vendita Carrefour Italia un’offerta di valore.

Per tutta la durata della MWW nei punti vendita Carrefour saranno previsti dei corner dedicati alla degustazione.

Si apre quindi una nuova era per la MWW, una manifestazione sempre più fruibile anche grazie all’App W che vi permetterà di essere sempre aggiornati sugli eventi in corso, sui punti strategici della città in cui si svolgono eventi, degustazioni, masterclass oltre a una proposta di contenuti tematici davvero interessante.

Alcuni appuntamenti e proposte: da Slow Wine alla Wine Boat

Prosegue anche quest’anno la partnership con Slow Wine, che presenterà la nuova edizione dell’omonima Guida l’8 ottobre, ore 10.30, offrendo l’occasione di degustare le etichette selezionate grazie a un grande banco d’assaggio, ospitato nel pomeriggio a Superstudio a partire dalle 14.30.

Saranno centinaia – oltre 300 – anche le etichette disponibili per la degustazione dell’evento Wine Cube di Partesa, in programma il 10 e 11 ottobre presso lo Spazio Antologico di via Mecenate.

Curiosa e divertente la proposta della Wine Boat del Consorzio Chianti, in partenza tutti i giorni dal molo del Naviglio Grande. E in pi; il Wine Bus, per tasting itineranti, porterà il pubblico tra i luoghi più significativi della metropoli.

Il 14 e 15 ottobre, in Piazza Città di Lombardia, la manifestazione-nella manifestazione Calici Urbani proporrà una due giorni all’insegna del vino, dell’arte, del buon cibo e della musica per tutta la famiglia, con prodotti provenienti da diverse aree geografiche d’Italia, affiancati da una selezione di Street Food.

Il 16 ottobre appuntamento anche con la Marathon Cantina Urbana, iniziativa che invita il pubblico a visitare tutte le location dell’insegna per accedere a uno speciale wine party.

Imperdibile l’evento affine dei Candlelight Concerts (15-16 ottobre), suggestive serate durante le quali sarà possibile degustare alcune referenze selezionate ascoltando le performance di talentuosi artisti.

Al Blue Note andrà in scena l’incontro tra vino e jazz con una serie di appuntamenti in programma dall’11 al 16 ottobre.

Appuntamenti per gli amanti del vino anche in libreria da Hoepli presentazioni “Tra vino e cultura” con importanti autori italiani (8-14 ottobre). Anche Eataly Smeraldo proporrà per tutta la durata della MWW eventi tematici e degustazione di speciali menù e abbinamenti creati per l’occasione.

Tra le location partner di MWW2022 anche Signorvino, con eventi ad hoc scanditi nel corso della manifestazione.

Il brindisi inaugurale col Prosecco DOC

Si parte con l’ormai consueto Brindisi Inaugurale realizzato in collaborazione con Prosecco DOC, al CityLife Shopping District, un grande momento di celebrazione collettivo a cui tutta la città è invitata a prender parte. Il lancio istituzionale della manifestazione è previsto per lunedì 10 ottobre con la conferenza di apertura di MWW2022, in programma a Palazzo Serbelloni.

Biglietti e info utili

I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione saranno disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever – la principale piattaforma globale per la bigliettazione di eventi dal vivo – dal giorno 25 settembre.

La stampa potrà invece accreditarsi a partire da martedì 20 settembre sul sito ufficiale di Milano Wine Week.

Charity partner della Milano Wine Week 2022 è Fondazione Francesca Rava, media partner della manifestazione si riconfermanoAdnkronos, RDS e The Drinks Business.

www.milanowineweek.com

#MakeWineHappen

Continuate a seguirci anche sui social

https://www.facebook.com/staralpassocoitempi

https://instagram.com/alpassocoitempi_blogevolutivo?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Post Author: Valeria Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.