WORLD RADIO DAY

Il World Radio Day è la Giornata mondiale della radio proclamata dall’UNESCO per il 13 febbraio di ogni anno. Noi la festeggeremo insieme al nostro nuovissimo partner: Kristall Radio.
E voi?

di Valeria Cudini

Il 13 febbraio si celebra il World Radio Day, ovvero la Giornata mondiale della radio istituita nel 2011 dall’UNESCO. Perché sia stato deciso di dedicare alla radio una giornata internazionale lo spiega lo stesso Unesco (vi inseriamo la traduzione dall’inglese) descrivendo la funzione svolta dalla radio:

La Radio è un mezzo potente per celebrare l’umanità in tutta la sua diversità
e costituisce una piattaforma per il confronto democratico.
A livello globale, la Radio resta il mezzo più utilizzato.
La capacità unica di raggiungere il pubblico più ampio
significa che la Radio può dare forma all’esperienza della diversità in una società,
erigersi come un’arena in cui tutte le voci possono parlare,
essere rappresentate e ascoltate.
Le stazioni radiofoniche dovrebbero servire comunità diverse,
offrendo un’ampia varietà di programmi,
punti di vista e contenuti
e riflettere la diversità del pubblico nelle sue organizzazioni e attività
.

RADIO AND TRUST, il tema portante di quest’anno

Da queste parole emerge chiaro il senso della responsabilità culturale, e soprattutto sociale, che la radio riveste nei confronti del “popolo di ascoltatori”.

Il macrotema lanciato quest’anno dall’UNESCO è RADIO AND TRUST, ovvero radio e fiducia. Le indicazioni fornite dall’UNESCO per rafforzare la fiducia nelle radio sono:

– il giornalismo radiofonico, ovvero produrre contenuti indipendenti e di alta qualità;

– l’accessibilità, ovvero prendersi cura dell’audience;

– la sussistenza delle stazioni radio per assicurare la competitività.

Numerosi esperti e professionisti della radio si alterneranno durante il World Radio Day in brevi interviste per celebrare la radio.

Il World Radio Day potrà essere seguito Domenica 13 Febbraio 2022 in diretta streaming sul sito ufficiale World Radio Day e in contemporanea su tutti i canali social di Radiospeaker.it. Noi vi consigliamo di viverlo insieme alla nostra radio partner, ovvero Kristall Radio!

Network InDifesa: la prima rete di web radio e giovani ambasciatori contro la violenza e la discriminazione di genere

A proposito dell’importanza sociale della radio su temi sensibili e, purtroppo, sempre attuali vogliamo segnalarvi, per chi ancora non lo conoscesse, il network inDifesa, la prima rete di web radio e giovani ambasciatori contro la violenza e le discriminazioni di genere e per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.

A seguito dei due anni di pandemia i ragazzi manifestano in modo sempre più evidente un forte senso di solitudine che li pervade. I recenti dati dell’Osservatorio indifesa parlano di un  88% di ragazzi che affermano di sentirsi soli e un 37,5% manifesta paura dell’isolamento sociale.

Ecco perché in questo contesto lo strumento della radio può essere, ed è a tutti gli effetti, un potente collettore di energie dove i più giovani possono trovano lo spazio per esprimere le proprie idee, i propri sogni e per dialogare tra pari e mettersi alla prova.

Dal 2018 Terre des Hommes e i suoi partner, thanno attivato direttamente quasi 300 ragazzi e ragazze nelle attività del Network indifesa invitandoli a partecipare attivamente alla redazione e alla realizzazione dei podcast delle 14 webradio giovanili coinvolte nel progetto. Sono stati prodotti più di 500 ore di broadcasting e 18 format diversi di podcast.

Sono circa 15.000 gli studenti che sono stati raggiunti da un toolkit predisposto e diffuso anche grazie alla collaborazione di circa 200 insegnanti. E sono circa 2500 i giovani coinvolti direttamente in attività di formazione e workshop. I ragazzi sono stati formati e ingaggiati come ambasciatori e tramite varie attività di peer education hanno a loro volta raggiunto altre 35.000 persone del proprio network personale diffondendo i temi di indifesa.

“I ragazzi e le ragazze della generazione Z, che ogni anno interpelliamo attraverso il nostro Osservatorio indifesa su bullismi e violenza di genere, ci dicono chiaramente che vogliono essere ascoltati e presi sul serio dagli adulti. E la radio si dimostra ancora oggi uno strumento efficace per dare loro voce.” Afferma Paolo Ferrara, direttore generale di Terre des Hommes “Siamo felici di avere BIC®al nostro fianco in questo percorso, che non solo offre ai più giovani la possibilità di mettersi in gioco e partecipare per esprimere le loro idee, ma permette a ragazzi e ragazze di sviluppare la consapevolezza nei propri mezzi e quelle soft skill che saranno sempre più necessarie per realizzarsi e diventare leader del cambiamento.”

Il Network indifesa nasce dall’esperienza della campagna inDifesa di Terre des Hommes, la prima campagna contro la violenza e le discriminazioni di genere nei confronti delle bambine e delle ragazze. Con questa grande campagna di sensibilizzazione Terre des Hommes ha messo al centro del proprio intervento la promozione dei diritti delle bambine nel mondo a partire da interventi sul campo volti a dare risultati concreti per rompere il ciclo della povertà e offrire migliori opportunità di vita a migliaia di bambine e ragazze nel mondo.

Post Author: Valeria Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.