NASCE UNA NUOVA RUBRICA: IL CALCIO FEMMINILE

Oggi inauguriamo una nuova rubrica sul nostro blog. Si tratta di una serie di interviste ad alcune personalità all’interno del mondo del calcio femminile.

Il calcio femminile sta crescendo e finalmente quest’anno La7 sta dedicando una partita a settimana alla Serie A femminile. DAZN sta trasmettendo le partite della Women’s Champions League, la principale competizione europea. Oltre al valore economico, c’è il valore sociale dell’inclusione, della crescita, dell’integrazione che è molto importante all’interno dello sport e ancora di più nel calcio femminile

Di Alessandro Delfiore

Ci siamo. Finalmente le rivendicazioni sociali come il diritto alla maternità, al rispetto dell’identità sessuale, dal diritto di amare chi vogliamo entrano all’interno dello sport che mostra così la sua faccia più bella.

Anche Megan Rapinoe, capitano degli Stati Uniti all’ultimo Mondiale, è scesa in campo con i capelli color viola per mostrare il proprio impegno LGBT, mentre Alex Morgan, altra famosa giocatrice americana, ha fatto un ballo sexy nello spogliatoio dopo la vittoria in finale e poco dopo è diventata mamma. È proprio questo il bello del calcio femminile che mostra la libertà di essere chi vogliamo, senza avere paura di parlare di se stessi e di esprimere la propria identità. Anche nei campi di quartiere c’è meno aggressività verbale, c’è più rispetto per l’arbitro, per le squadre avversarie, con una filosofia che si avvicina a quella del rugby con il famoso “Terzo Tempo”. Il calcio femminile è un mondo in continua crescita, diverso dal soccer americano a cui è legato allo sport nelle Università e nelle scuole.

Da noi a livello culturale ancora non c’è un’inclusione così forte anche se il calcio femminile sta crescendo in tutta Europa e sta diventando professionistico anche in Spagna e in Italia, Paesi in cui fino a cinquant’anni fa le donne iniziavano a dare i primi calci al pallone.

Ci muoveremo dal nostro quartiere per arrivare in alto e mostrare il bello del calcio femminile, dal Barcellona che alza la Women’s Champions League l’anno scorso all’Italia che giocherà al prossimo Europeo in Inghilterra in programma questa estate.

Credit photo: Barcellona Femminile, Twitter

Post Author: Valeria Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.