Chi l’ha detto che per viaggiare serve partire? Quest’estate le nuove fragranze che vi proponiamo vi faranno percorrere la Route 66, le ramblas di Barcellona, le street di Dublino e le rue parigine senza muovervi da casa. Provare per credere
di Francesca Ratti
Per me l’estate ha sempre significato scoperta di nuovi profumi, di nuovi orizzonti e nuovi suoni.
Questa estate 2020 è un’estate anomala, del tutto inaspettata nell’impossibilità di viaggiare liberamente in giro per il mondo. Non per questo, però, dobbiamo rinunciare all’idea di esplorare nuovi luoghi, anche lontani.
La mia anima viaggia seguendo un profumo, come quella di altri viaggia seguendo una musica diceva Charles Baudelaire ne LO SPLEEN DI PARIGI.
Lasciandomi ispirare dalle parole dell’immenso poeta francese vi voglio condurre attraverso quattro viaggi olfattivi, che saranno accompagnati da sonorità evocative di ricordi e suggestioni.
Iniziamo il nostro itinerario sensoriale con US 66 di FABRIZIO TAGLIACARNE, una fragranza che immediatamente ci catapulta negli Stati Uniti, sulla famosa Historic Route 66, che attraversa gli States da Est a Ovest, da Chicago a Malibu, e che simboleggia la libertà, la speranza e l’avventura. Noi immaginiamo di percorrerla a bordo della nostra Harley, con in sottofondo la musica di Real Wild Child di Iggy Pop, magicamente avvolti dalla forza penetrante dell’Oud, rinfrescato dalle leggere note di Vetiver.
Questo profumo, nato come fragranza maschile ma che ben si adatta a un utilizzo unisex, è disponibile in Eau de Parfume da 100 ml ed è possibile acquistarlo sul sito www.omniaprofumi.com.
Proseguendo il nostro viaggio andiamo alla scoperta di un’altra profumazione, WHITE MADERA di OMNIA PROFUMI una fragranza dolce, fresca e inebriante grazie al connubio tra le note di anice stellato e quelle di cannella. Questa “madeleine olfattiva” ci accompagna a esplorare un’altra destinazione, Barcellona.
Andiamo alla scoperta della città catalana passeggiando per le sue vie e per le sue piazze cullati dalla musica di Montserrat Caballé e Freddie Mercury nella magistrale interpretazione di Barcelona, abbagliati dalla abbacinante e colorata bellezza delle opere di Antoni Gaudí, come la Sagrada Familia, Casa Batlló, Casa Milà e il Parc Güell.
WHITE MADERA è disponibile in Eau de Parfume da 100 e da 30 ml e si può acquistare sul sito www.omniaprofumi.com
Lasciamoci guidare ora dalla scia odorosa di PHTALOBLUE di TAUER PERFUMES per giungere a un’altra delle nostre destinazioni di viaggio: Dublino.
La fragranza fresca e brillante di PHTALOBLUE, con le sue eleganti note agrumate ed erbacee, dal carattere ricco e profondo, grazie agli accordi floreali e ai sentori legnosi e balsamici, ci avvolge mentre ascoltiamo la celestiale voce di Dolores O’Riordan dei Cranberries intonare Linger e ci incamminiamo per la città.
Scopriamo così, la Cattedrale di San Patrizio, dedicata al Santo protettore dell’Irlanda, il quartiere di Temple Bar con i suoi locali e pub, per chi ama la musica dal vivo, il Trinity College, l’università più antica e prestigiosa, che racchiude antiche biblioteche ricche di fascino e di importanti testi miniati, il St. Stephen’s Green, uno dei lussureggianti parchi e giardini della città, oasi di pace e tranquillità.
PHTALOBLUE è disponibile in Eau de Parfume da 50 ml.
La romantica fragranza di ATELIER DES ORS, ROUGE SARÂY con il suo sentore sensuale di legno di sandalo, bilanciato dalle tonalità ambrate e fumose del legno di Guaiaco, ci trasporta inevitabilmente a Parigi, meta romantica per antonomasia.
Camminiamo per le rue parigine inebrianti dagli effluvi voluttuosi di questa profumazione facendoci accompagnare dagli accordi di Les reflets dans l’eau di Debussy, ammirando i capolavori custoditi presso il Musée d’Orsay, oppure le meravigliose mostre fotografiche ospitate dalla Fondation Henry Cartier-Bresson nel Marais.
ROUGE SARÂY è disponibile in Eau de Parfume da 100 ml.
È possibile acquistare sia PHTALOBLUE sia ROUGE SARÂY sul sito www.kaon.it.
Colui che domina gli odori domina il cuore degli uomini scriveva Patrick Süskind nel suo capolavoro Il profumo.
In questa frase, che condivido profondamente, è racchiusa tutta la potenza attribuita al profumo, la sua capacità di evocare emozioni, sensazioni, ricordi, sentimenti e di scavare nel profondo dell’animo umano.
Spero che attraverso il nostro viaggio sensoriale vi sia arrivato tutto questo.