GIAPPONE, STORIE E PAROLE a cura di Luciano Sartirana

Corso e viaggio nella scrittura del Sol Levante contemporaneo

Descrizione del corso

Racchiudere in soli quattro incontri la vastità di una storia, di una cultura e di una letteratura complesse quanto affascinanti come quelle del Giappone è ovviamente impossibile.

In tutta umiltà, vogliamo però provare a presentarvi quattro autori che da tempo ci appassionano: Yasunari Kawabata, Haruki Murakami, Kōtarō Isaka, Natsuo Kirino. Attraverso il loro percorso narrativo e leggendo alcuni loro testi, lasceremo che questi maestri ci tocchino la mente, le emozioni, l’immaginazione.

Ci scambieremo i nostri pareri e consigli di lettura.

Infine, affinché tutto ciò possa essere anche didattica e nostra scrittura, per ogni autrice e autore ci porremo queste domande:

– cosa apprendere dalle sue trame
– cosa apprendere dai suoi personaggi
– cosa apprendere dal suo stile.

1° INCONTRO: Yasunari Kawabata 13 ottobre (10.30-11.30)

2° INCONTRO: Haruki Murakami 20 ottobre (10.30-11.30)

3° INCONTRO: Kōtarō Isaka 27 ottobre (10.30-11.30)

4° INCONTRO: Natsuo Kirino 3 novembre (10.30-11.30)

Il docente

Luciano Sartirana è nato a Milano, più o meno in contemporanea con il rock’n’roll e i primi satelliti Sputnik. A quattro anni impara da solo a leggere e a scrivere seguendo in tv la trasmissione Non è mai troppo tardi, rivolta agli analfabeti dell’epoca. Liceo classico. Filosofia. Nel tempo ha collaborato con Feltrinelli, Demetra, RadioRai, Radio Popolare, OfficinaFilm, Arcus-Università degli Studi. Nel 1994 è il primo in città a progettare e condurre corsi di Scrittura creativa, narrativa, drammaturgica; la sua attività didattica si è ampliata e approfondita fino ai nostri giorni. Nel 2008 fonda le conturbanti Edizioni del Gattaccio. Nel 2013 esce il suo libro Nel settimo creò il Maracanã, prima storia sociale del calcio brasiliano pubblicata in Italia e seconda nell’Unione Europea. I suoi riferimenti letterari sono Murakami, Ferrante, Nothomb, Giménez-Bartlett, Simenon, Ernaux, Calvino, Saramago, Lispector, Enzensberger, Paasilinna, Knausgård, Krasznahorkai, Gospodinov, Cărtărescu. Ha visto in diretta tv cose pazzesche e che lo hanno segnato nel profondo: l’intera serie Ai confini della realtà (sempre a quattro anni), il primo sbarco sulla Luna, Italia-Germania 4-3 di Messico ’70. E anche i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

Costi

180 euro a iscritto

Partecipanti

Minimo 4 – massimo 15

days
hours
minutes
seconds

Details

Topic: GIAPPONE, STORIE E PAROLE a cura di Luciano Sartirana
Hosted By: Alessandro Veronesi
Start: mercoledì, Ott 13, 2021 10:30 AM
Duration: 1 hour 15 minutes
Current Timezone: Europe/Rome

Note: Countdown time is shown based on your local timezone.