ABBA: THE MOVIE – FAN EVENT, IL FILM EVENTO DEFINITIVO

A partire da lunedì 18 settembre p.v. e per i due giorni successivi, ovvero fino al 20 settembre compreso, al cinema potrete diventare protagonisti di un’esperienza immersiva nella musica di un gruppo che ha segnato un’epoca: gli ABBA!

Con l’abbigliamento a tema, come viene consigliato, preparatevi a scatenarvi sulle note di Waterloo, Dancing Queen, Tiger e moltissimi altri successi. Il titolo dell’evento al cinema, promosso in esclusiva da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio Capital, Radio DeejayMYMovies.it e Universal Music Italia, è già tutto un programma: ABBA: THE MOVIE – FAN EVENT.

Noi di alpassocoitempi.com non potevamo perdercelo e abbiamo cantato a squarciagola.

©Nicola Lampard

Quello a cui assisterete potremmo definirlo un multievento (una volta veniva definito “panino”) così composto: due mini speciali uno sul museo di Stoccolma, preceduto da un QR code per prenotare l’ingresso; e un altro, anche questo di 3 minuti, sullo show “ABBA Voyage” (album omonimo uscito nel 2021), in programma (al momento) fino a maggio 2024 a Londra all’ABBA Arena, auditorium hi-tech da tremila posti costruito appositamente, smontabile e trasportabile e la versione restaurata del film del 1977 Abba – The Movie del candidato all’Oscar Lasse Hallstrom. E non finisce qui! Per concludere, un momento di canto collettivo con tanto di parole stile karaoke dei video ufficiali di tre dei maggiori successi degli ABBA.

©Nicola Lampard

Un’operazione di marketing puro? Può darsi, ma per i fan è una bellissima opportunità per vivere (o rivivere) momenti indimenticabili “a fianco” di Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid “Frida” Lyngstad. Più di un’ora e mezzo di musica e filmati originali del tour australiano, che trascinano gli appassionati sul palco insieme agli ABBA

di Valeria Cudini

L’esperienza sing along di ABBA: THE MOVIE – FAN EVENT, che prevede una partecipazione attiva del pubblico, ripercorre le tappe degli ABBA dal momento della formazione del gruppo nel 1974 quando vincono l’Eurovision Song Contest. L’evento è un’occasione per festeggiare la band a partire dalla storia raccontata nel film del 1977 che vede protagonista un dj radiofonico e giornalista, Ashley Wallace (Robert Hughes, omonimo del critico d’arte australiano), che insegue la band in tour per l’Australia a caccia di un’intervista esclusiva in profondità, mentre la solerte guardia del corpo, avendo dimenticato il giornalista il tesserino stampa, fa di tutto per impedirglielo. Si sviluppa una buffa rincorsa del giornalista che, per ovviare al problema del tesserino mancante, le studia di tutte pur di farsi rilasciare l’intervista. Quando ormai crede che sia tutto perduto, Ashley incontra gli ABBA nell’ascensore e riesce finalmente a intervistarli. Monterà l’intervista in taxi e arriverà all’appuntamento promesso con la diretta radiofonica per lo speciale di due ore appena in tempo.

Nell’era del digitale vedere un’intervista con un registratore a nastro fa sorridere ma, per noi più grandicelli, è un nostalgico meraviglioso tuffo nel passato.

©Nicola Lampard

Prima dell’intervista agli ABBA il giornalista aveva raccolto le voci dei fans a cui aveva chiesto il motivo per cui fossero amanti della band e, in molte risposte, emergeva con forza il perché gli ABBA piacciano così tanto: perché sono puliti, chiari, cantabili, non violenti, non si drogano e mettono di buonumore.

A distanza di mezzo secolo dai loro primi grandissimi successi sui più grandi palchi internazionali possiamo confermare e aggiungere che, ancora adesso, ci fanno scatenare e cantare come allora.

Ci uniamo al grido dei fans: WE WANT ABBA!

©Nicola Lampard

Post Author: Valeria Cudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.